Come scegliere i pannolini lavabili

two size popolini pannolini lavabiliVorresti provare i pannolini lavabili ma più cerchi informazioni in rete e più vai in confusione? Bene, questo post è per te! Vorrei proporti alcuni criteri che ti possano aiutare nella scelta dei pannolini lavabili senza impazzire…

Di solito succede così: scopri per caso o su suggerimento di qualche mamma dell’esistenza dei pannolini lavabili, pensi che potrebbe essere una scelta buona per la salute di tuo figlio e un ottimo modo per non contribuire all’inquinamento del pianeta. Ti accorgi con sorpresa che riesci pure a risparmiare, poi riesci a convincere il tuo partner (o quasi…) e infine, piena di buona volontà, digiti “pannolini lavabili” su Google per fare il tuo acquisto. A questo punto ti appare un’immagine del genere:

pannolini lavabili

…e scopri che che ci sono 100 marche, mille modelli, varianti della variante, sigle strane (AiO, Ai2, PL), kit prova, set, pannolini usati, blog di mamme entusiaste, pannolini cinesi a 3 euro, pannolini personalizzati ricamati a mano da 30 euro…

Dopo aver passato qualche notte in bianco per cercare di capirne di più studiando su internet ne esci peggio di prima e cominci a pensare di non farcela. Il consiglio è quindi di selezionare le informazioni in base ai tuoi reali interessi: non è importante conoscere tutta l’offerta del mercato, ma quella parte di offerta che risponde alle tue aspettative. Devi sapere che non c’è il pannolino migliore in assoluto, ma la soluzione migliore per le tue esigenze.

Ecco quindi qualche idea per orientarsi nella scelta dei pannolini lavabili:

Non sai proprio da che parte cominciare? Io ti consiglio due siti: Nonsolociripà è un portale indipendente gestito da un’associazione di genitori che utilizzano i lavabili, uno dei primi siti sull’argomento. Un nuovo riferimento è anche Pannoliniconsapevoli, nato da pochi mesi e creato da un gruppo di mamme. Se non hai la possibilità di vedere qualche pannolino lavabile dal vivo puoi cercare qualche video su Youtube: non puoi toccarli e sentirli ma di sicuro riesci a capire qualcosa di più rispetto ad una foto. Per esempio sul canale YouTube di Pannolinofelice trovi i video che ho fatto riguardo ai pannolini lavabili Popolini.

Sei orientata/o ad ottenere il massimo risparmio rispetto agli usa&getta? Vai sul sicuro e acquista garze (dette anche “muslin” in inglese) e prefold: sono rettangoli di cotone da ripiegare in vari modi e da usare con una mutanda impermeabile. Costano pochi euro l’uno e con un po’ di pratica si riescono ad usare senza difficoltà.

Sei particolarmente attento/a alla sostenibilità dei materiali? Seleziona i pannolini in cotone biologico (“organic cotton”), cioè realizzati con cotone proveniente da agricoltura biologica, un metodo che consente l’utilizzo di minori quantità di acqua e di sostanze chimiche per la coltivazione della pianta.

Non hai molta confidenza con gli acquisti online ma non ci sono negozi fisici nella tua zona? Cerca su internet un rivenditore che ti ispiri fiducia e a cui tu possa chiedere consiglio: in genere i negozi specializzati nella vendita di pannolini lavabili sono gestiti da mamme e papà che li hanno utilizzati e che ti possono dare suggerimenti mirati. Se non hai le idee chiare evita rivenditori “generici” (sia fisici che online) perché il pannolino lavabile è un prodotto che va necessariamente spiegato: se chi ti vende non può rispondere alle tue domande rischi di fare un acquisto sbagliato o di non avere tutte le informazioni per usare i pannolini lavabili in modo soddisfacente.

Non sei del tutto convinta/o di riuscire a gestire i lavaggi e i cambi? Cerca qualche pannolino di seconda mano da provare: da qualche amica, nei negozi dell’usato, nelle Pannolinoteche se hai la fortuna di trovarne nella tua città; oppure acquistane solo due o tre nuovi per capire come funzionano.

Sei una persona a cui piace prendere una strada e poi non pensarci più, che vuole organizzarsi bene e per tempo? Magari sei una mamma in attesa e vorresti avere tutto pronto prima della nascita di tuo figlio? Allora studia per bene l’argomento e poi acquista i set risparmio di più pezzi di pannolini a taglia unica, magari di due modelli diversi, in modo che per un po’ di mesi non ci pensi più!

Vorresti un confronto/conforto con altri utilizzatori prima dell’acquisto? Iscriviti ai forum o ai gruppi Facebook che parlano di pannolini lavabili: questo per esempio è il gruppo Facebook dei Pannolini Lavabili Popolini.

La tua città è il mondo, capisci bene l’inglese e ti piace sperimentare? Non ti resta che scrivere su Google “Cloth Nappy”: e il naufragar ti sia dolce in questo mare!

Hai altre domande sull’utilizzo dei pannolini lavabili? Ecco le risposte ai dubbi più frequenti se ancora non sei del tutto convinta/o che sia una reale alternativa ai pannolini usa&getta.

Ti serve una consulenza personalizzata? Desideri rimanere informata/o sull’argomento? Scrivimi compilando il form qui sotto, oppure visita il negozio online PannolinofeliceShop o leggi le altre informazioni sui pannolini lavabili presenti in questo sito.

Puoi anche seguire la pagina Facebook Pannolinofelice.

Annunci

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Perchè i pannolini lavabili non devono costare poco | Pannolini lavabili, abbigliamento biologico, fasce per portare, a Cremona e online
  2. Angela
    Set 07, 2016 @ 12:57:40

    Brava Lucia!!
    Mi dispiace tanto non avere più bimbi piccoli per non poter più provare queste belle novità!! 😁

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Pannolinofelice

Lucia Maria Monterosso
Pannolinofelice Showroom:
Viale Trento e Trieste 23/e - Cremona
P.I. 01550920191
Web Editor: Lucia Monterosso

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: