Cover in lana per pannolini lavabili: quando usarle.

mutanda-lana-grigio-blu-pannolini-lavabiliLe cover in lana per i pannolini lavabili sono meno note delle classiche mutandine impermeabili in PUL, ma hanno delle caratteristiche apprezzabili. Sono copripannolini in lana lavorata (quelle Popolini sono 100% lana merino lavorata a maglia) tessute in modo tubolare e che si indossano come pantaloncini.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di cover per pannolini lavabili?

  • Innanzitutto sono molto traspiranti essendo in tessuto naturale, quindi sono particolarmente indicate in estate: la lana ha la caratteristica di essere termoregolatrice, perciò mantiene la temperatura corporea senza far sudare (lo stesso principio per cui si usa il vello di pecora nei lettini o nei passeggini)

  • La loro morbidezza le rende perfettamente adattabili al corpo del neonato, avvolgono bene il pannolino lavabile di tipo fitted/sagomato o un pieghevole chiuso (ciripà o prefold con snappy) senza “segnare” le cosce o la vita con gli elastici, come a volte accade con le cover in PUL se la pelle è particolarmente delicata.
  • In inverno o in caso di coliche intestinali nei primi mesi di vita tengono piacevolmente caldo il pancino del neonato.
  • Se si inumidiscono di pipì basta lasciarle all’aria e tornano pulite senza odori: la lana è idrorepellente quindi non si impregna ma trattiene l’umidità all’interno del pannolino (provare per credere!). A seconda di quante volte si utilizzano vanno lavate solo ogni 3-4 settimane o in caso di macchie di pupù.

cover-lana-indossata

Rispetto alle mutande impermeabili in poliuretano laminato (PUL) quali sono gli svantaggi delle cover in lana per pannolini lavabili?

  • Se vengono coperte da body o pantaloncini con elastici stretti rischiano di essere “strizzate” e quindi di inumidire i vestiti.
  • Sono più spesse delle mutandine in PUL e quindi si fa più fatica a mettere sopra dei pantaloni
  • Vanno lavate con qualche accorgimento in più: si lavano a mano o in lavatrice con il programma “lana”e poi periodicamente vanno trattate con lanolina per renderle nuovamente impermeabili. Con i lavaggi infatti perdono un po’ alla volta la lanolina contenuta naturalmente nel vello delle pecore e quindi è necessario reintegrarla con un prodotto specifico.
  • Nel tempo possono infeltrire perdendo morbidezza e restringendosi (ma guadagnando impermeabilità perchè le fibre si uniscono…).
  • Costano di più rispetto alle cover in PUL.

In definitiva, quando si consiglia l’utilizzo delle mutande in lana come copripannolino?

L’utilizzo più pratico considerando tutti questi aspetti è di notte in estate, vestendo il bambino solo con maglietta e cover+pannolino, o lasciando l’allacciatura del body un po’ larga. Di notte in genere i bambini non fanno la cacca e quindi c’è meno possibilità che si sporchi la mutanda: al cambio del mattino basta lasciare la cover esposta all’aria e alla sera è pronta per essere riutilizzata.

Alcune mamme che usano i pannolini lavabili sostituiscono in inverno le mutandine di lana con pantaloni lunghi di lana, chiamati anche longies. In questo modo si mette un solo capo sopra al pannolino lavabile che ha la doppia funzione di cover e pantalone. Poichè il pantalone è morbido e avvolgente può essere un sistema più comodo – rispetto all’utilizzo di una cover in PUL – per coprire il pannolino della notte, in genere più “farcito” rispetto al pannolino del giorno. Naturalmente questi pantaloni vanno bene per tutti i bambini, anche con pannolini usa&getta, come abbigliamento invernale, magari abbinati ad un maglioncino in lana merino Iobio.

completo-lana

Nel negozio online PannolinofeliceShop trovi sia le cover in lana per pannolini lavabili che i pantaloni, entrambi 100% lana merino, oltre che le classiche mutande impermeabili in PUL (Popowrap, Vento e la nuova Easywrap a taglia unica).

Sei interessato al mondo dei pannolini lavabili? Segui la Pagina Facebook di Pannolinofelice, unisciti al gruppo Facebook Pannolini Lavabili Popolini oppure iscriviti alla Newsletter:

Guarda il video sulle mutande impermeabili in lana per pannolini lavabili pubblicato sul mio canale Youtube:
Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Pannolini lavabili in estate | Pannolini lavabili, abbigliamento biologico, fasce per portare, a Cremona e online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Pannolinofelice

Lucia Maria Monterosso
Pannolinofelice Showroom:
Viale Trento e Trieste 23/e - Cremona
P.I. 01550920191
Web Editor: Lucia Monterosso

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: