E’ primavera, togliamo il pannolino!

Approfittiamo della bella stagione per togliere il pannolo ai nostri bimbi! Verso i 15/16 mesi un bimbo può già rimanere asciutto 2 o 3 ore e verso i 18 mesi è in grado di trattenere consapevolmente i propri bisogni. Io consiglio di non aspettare i 2 anni, proprio quando il vostro cucciolo si trasformerà in una tigre pronta a mettere la vostra pazienza a dura prova e con poca voglia di assecondarvi stando seduto sul vasino! Se invece volete provare fin da neonato leggete la pagina sull’educazione precoce al vasino.

Qualche consiglio? Trovate un ritmo per proporre al bimbo il vasino o il water con riduttore, cercando di intercettare i momenti in cui è più probabile che abbia necessità di fare pipì: al mattino appena sveglio, a metà mattina o al rientro dalla passeggiata, prima di lavare le mani per la pappa, prima e dopo la nanna pomeridiana, prima di cena, prima di andare a letto. Quando è sul vasino fate scendere un po’ d’acqua dal lavandino o fatelo bere. Non esagerate con letture o giochi per intrattenerlo, ma dategli la possibilità di concentrarsi su quello che deve fare; se dopo qualche minuto la pipì non viene fatelo scendere. Se sapete che abitualmente fa la cacca in un preciso momento della giornata provate ad anticiparlo portandolo in bagno. Quando avete un pomeriggio tranquillo lasciatelo in casa in mutande, così vi accorgerete quando fa la pipì e ogni quanto tempo. Dategli la possibilità di bagnarsi di pipì! Soprattutto se usa i pannolini usa e getta imparerà ad associare lo stimolo alla sua conseguenza e capirà che non è così piacevole bagnarsi le gambe e i piedini… Se vi fa capire che ha fatto qualcosa, o sta per farlo, o ne ha fatto solo un pochino… cambiatelo subito o portatelo in bagno, anche se vuol dire interrompere il pasto: terrete alto il livello della comunicazione. Ci vuole un po’ di impegno, come in tutte le cose, ma poi… che soddisfazione per entrambi! E ovviamente non risparmiate elogi quando la sua “produzione” finisce al posto giusto!

Aiuti per togliere il pannolino ai bambini.

Annunci

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Lucia
    Mag 05, 2014 @ 21:23:02

    La cosa interessante è che da quando il mio ultimo figlio si è abituato a fare la pipì “di preferenza” nel water (19 mesi), al mattino lo trovo quasi sempre asciutto o poco bagnato…

    Mi piace

    Rispondi

  2. Lucia
    Apr 05, 2014 @ 16:29:37

    I “disastri” sono inevitabili… ci vuole pazienza e un po’ di costanza, senza necessariamente toglierlo di colpo tutto il giorno, ma provando di tanto in tanto quando entrambi siete dell’umore giusto. Non credo che il bambino si confonda usando un sistema misto, basta spiegargli perchè a volte si toglie e a volte si tiene. Se vuoi passa ancora da Pannolinofelice o iscriviti al blog qui a fianco: a breve un nuovo post con altre idee per lo “spannolinamento” …

    Mi piace

    Rispondi

  3. Bianca
    Apr 05, 2014 @ 07:52:13

    Io avevo già provato durante le vacanze di Natale ma è stato un disastro… chissà se con la nuova stagione avremo più fortuna (ha fatto i due anni da qualche mese ormai…)

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Pannolinofelice

Lucia Maria Monterosso
Pannolinofelice Showroom:
Viale Trento e Trieste 23/e - Cremona
P.I. 01550920191
Web Editor: Lucia Monterosso

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: