Pannolini lavabili, abbigliamento biologico per bambini, fasce per portare neonati
Popolini ha da poco introdotto nella sua gamma di pannolini lavabili un nuovo tipo di pannolino a taglie con sistema “a culla” o “All-In-3”. Il nuovo pannolino Easyfree è strutturato al contrario rispetto ai pannolini lavabili più comuni: la mutandina esterna infatti è in cotone e la parte impermeabile si trova all’interno, dove accoglie gli inserti assorbenti come una sorta di “culla”. E’ un pannolino di poco ingombro, a taglie, pensato in modo particolare per l’utilizzo di giorno. La particolarità dell’Esayfree è che comprende una fascia in cotone da agganciare in vita, utile per chi vuole praticare l’Elimination Communication (portare il neonato a fare i propri bisogni cogliendo i segnali anticipatori, scopri di più nel blog).
Il pannolino lavabile Easyfree è disponibile in 3 taglie: S (~2,5-5 kg), M (~5-10 kg) e L (~9-15kg) e si compone di 4 elementi.
1) Cover esterna: è in morbido cotone bio al 100% con barriere laterali rinforzate, veste comoda senza segnare su cosce o pancino. Si chiude sui fianchi con il velcro, a differenza della maggior parte dei pannolini lavabili che ha la chiusura davanti: in questo modo si evita di stringere la pancia quando il bimbo è seduto.
2) Culla impermeabile: è in PUL traspirante (poliestere con poliuretano), trattiene l’umidità evitando perdite verso l’esterno e grazie alle barriere laterali contiene bene anche le feci liquide. Nella culla si posizionano gli inserti assorbenti. Si aggancia all’interno della cover con dei bottoncini a pressione.
3) Inserto assorbente con tasca: è la parte che assorbe la pipì. L’inserto si aggancia alla culla con dei bottoncini a pressione. La parte a contatto con la pelle è in spugna di cotone bio, mentre il nucleo interno è in viscosa e poliestere. L’inserto è provvisto di una tasca in cui posizionare eventuali altri inserti (non inclusi) per rafforzare l’assorbenza; tuttavia gli inserti aggiuntivi possono anche essere semplicemente appoggiati, senza necessariamente inserirli.
4) Fascia “Nappyfree”: se si vuole si aggancia questa fascia in cotone alla cover – tramite gli appositi uncini – per “legare” il pannolino alla pancia del bambino. In questo modo si riesce ad aprire e chiudere il pannolino velocemente con una mano intanto che si posiziona il bimbo sul wc o su un lavandino per fargli fare pipì o cacca.
Come per tutti gli altri tipi di pannolini lavabili, si può mettere a contatto con la pelle un velo raccoglifeci per eliminare facilmente il grosso della cacca. Al momento del cambio pannolino si mette a lavare l’inserto assorbente e si riutilizza la culla e la cover in cotone; in caso di feci liquide invece è probabile che sarà necessario mettere a lavare anche la culla.
Guarda il video e ti sarà tutto più chiaro:
Come sono solita fare quando trovo un nuovo prodotto, prima di metterlo in vendita l’ho provato. O meglio… non avendo più figli pannolinati su cui testarlo ho chiesto la collaborazione di alcune mamme volontarie che già utilizzavano pannolini lavabili e ho loro proposto di provare per una settimana la taglia M dell’Easyfree Popolini. Ho poi consegnato una scheda in cui valutare assorbenza, praticità, vestibilità e tenuta alle fuoriuscite. Hanno quindi indossato il nuovo pannolino a culla di Popolini neonati di età compresa fra 6 e 9 mesi e di peso compreso fra 7 e 9,7 kg.
Secondo le mamme tester i punti di forza del pannolino Easyfree sono:
Sono state riscontrate anche alcune criticità:
Complessivamente la valutazione del pannolino Easyfree è stata tendenzialmente positiva: il giudizio negativo di una mamma che non si è proprio trovata bene si compensa con un’altra mamma che invece ha voluto tenere il pannolino alla fine della prova! Siamo tutti diversi…
Lucia
ARTICOLI CORRELATI
24/11/2021 Eventi e News
11/02/2021 Pannolini lavabili
24/04/2019 Abbigliamento bio
01/03/2019 Pannolini lavabili
Pannoloni lavabili per adulti e anziani: impermeabili ma traspiranti (VIDEO)
07/02/2019 Abbigliamento bio
Scrivi il tuo commento